“CIRCOL’ABILE” è un progetto di circo sociale che ha come ambizione quella di scoprire quale sia l’abilità nascosta di ciascuna persona. Cosetta Bottoni, artista ed insegnante di sostegno, propone questa attività per i bambini e ragazzi che di solito non trovano un posto nel gruppo. Al Circostrass tutti trovano il loro posto e la propria identità. L’attività circense ora sta diventando materia di studio alla facoltà di Scienze Motoria di Roma. All’estero: in Germania e Francia il circo fa parte della programmazione dell’attività fisica della scuola statale. In Francia le Scuole di Circo sono diffuse come i nostri corsi sportivi.
Le abilità di base di un giocoliere, di un acrobata e di un equilibrista, possono essere insegnate fin dalla scuola materna. L’obiettivo di questo corso è di imparare divertendosi a “fare il gioco del Circo”
La parte più “tecnica” è integrata da giochi che sviluppano la fiducia negli altri, la presa di coscienza del proprio corpo, dello spazio e la possibilità di esprimere la propria creatività. Attraverso il gioco del Clown si sviluppano relazioni positive con gli altri. Imparare a ridere è molto importante, per scoprire che far ridere è una qualità positiva. Scoprire qual è il proprio clown è una ricerca che può durare tutta la vita. Il clown è il nostro bambino da riscoprire e da proteggere.