DANZA AFRICANA

Lezione gratuita 14 settembre ore 20. Obbligatoria la prenotazione a Cosetta 3471718894

La danza espressiva  integrata  con elementi Africani attinge da molteplici spunti creativi  ispirati da elementi legati alla cultura africana.

L’espressione di sé, la creatività e il piacere sono in stretto rapporto tra loro. Muoversi nella danza, coinvolti dalla musica e trovare un buon contatto col proprio corpo è lo scopo del corso per conoscere la propria potenza e presenza.

 Buona parte della lezione è dedicata alla preparazione e struttura del corpo per muoversi in spazio insoliti e non abituali: ci si approccia ad una danza multiculturale, ad uno stile contaminato che parte dalle radici africane. La lezione si conclude con un ampio spazio dedicato alla elasticità e al rilassamento finale.Il tutto è stimolato ed amplificato dalla musica dal vivo che, una volta ogni 5 settimane sarà presente durante la lezione  e allena i partecipanti ad un linguaggio corporeo e ad una comunicazione non verbale fra i ballerini e musicisti.

L’insegnante Ramona Prandini, danzatrice, naturopata e ricercatrice sulle interazioni di corpo/mente/spirito e ambiente, accompagna gli allievi con gentilezza e cura ad appropriarsi di movimenti e spazi fisici a volte dimenticati, verso un’integrazione con se stessi e con gli altri. Ci si ricorda con leggerezza e ironia come abbracciare i propri limiti e onorare i propri talenti, uscendo dalla zona confort per sorprendersi delle proprie capacità.L’accompagnamento musicale, rigorosamente dal vivo, è affidato a percussionisti tanto esperti quanto sensibili, senza i quali questa esperienza non sarebbe possibile: Gabriele Gozzi e Mohamed Alpha Cisse.